giovedì 5 novembre 2009

Le tue fedi in oro bianco sono diventate gialline?


Le vostre fedi matrimoniali in oro bianco sono diventate gialline?

L'oro bianco non esiste!.........l'oro è solo giallo, quello che lo rende bianco è la lega in esso contenuto.
In questo specifico caso parliamo di lega in 750 o 18kt , questa è la migliore proporzione per legare l'oro con altri metalli, ottimizzandone così la lavorabilità e lucentezza.
L'effetto bianco viene ottenuto con metalli bianchi in natura: il palladio, argento e con il nickel. Recenti direttive CEE hanno fortemente limitato l'uso di quest'ultimo poiché può dare reazioni cutanee di tipo allergico.
Questa limitazione ha di fatto ha reso la lega meno bianca; tenete presente che ogni oggetto in oro bianco correttamente legato in 750 (allo stato naturale e appena fuso) ha un aspetto giallo-grigiastro. L'effetto bianco brillante viene ottenuto con un bagno galvanico di rodio.
Nella fede l'effetto “giallino” è dovuto al deterioramento di questo metallo su tutta la superficie dato che quest'ultima, per via della sua forma, è di facile usura e consumo.
Infatti se osserverete un anello in oro bianco di diversa fattura (es. un solitario) la parte di diverso colore sarà solo la parte sottostante del gambo.
Quindi, concludendo, se volete uno spassionato consiglio.....le fedi matrimoniali compratele in oro giallo o al massimo in bi-colore (bianco e giallo)
Eviterete così di dover rifare ogni anno (minimo) la rodiatura per renderle bianche di nuovo.
Il rodio costa.......

Nessun commento:

Posta un commento